FSC® è un certificato di gestione forestale per la catena di custodia dei prodotti. Una volta rilasciato dimostra che le parti in legno dei prodotti certificati possono essere ricondotte a foreste ben gestite, fonti controllate dall’azienda o da materiali riciclati.
La FSC® (Forest Stewardship Council®) è un’organizzazione no-profit fondata nel 1990. L’organizzazione è dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo e ha sviluppato il sistema più riconosciuto per la silvicoltura sostenibile e la tracciabilità dei prodotti forestali, tanto che il programma è in crescita a livello globale.
Le aziende che utilizzano il legno o i prodotti di carta nelle loro aziende comprendono l’importanza di essere responsabilmente informati sull’origine del legno, della fibra utilizzata e che il legno o fibra siano prodotti in modo ecologicamente affidabile. La Catena di Custodia (CoC) indica il percorso delle materie prime raccolte da una fonte certificata FSC® attraverso la lavorazione, la produzione, la distribuzione e la stampa, fino a quando il prodotto finale è pronto per la vendita al consumatore finale.
Ci sono tre diverse etichette FSC®:
FSC® 100%
- I prodotti con un marchio FSC® 100% provengono interamente da foreste certificate che sono conformi agli standard ambientali e sociali della FSC®.
FSC® Mix
- I prodotti con un marchio FSC® Mix supportano lo sviluppo di una gestione responsabile delle foreste in tutto il mondo. Il legno proviene da foreste ben gestite certificate FSC®, da fonti controllate dall’azienda e/o da materiale riciclato.
FSC® Recycled
- I prodotti con un’etichetta riciclata FSC® supportano il riutilizzo delle risorse forestali e utilizzano solo legno o fibra riciclati post consumo in conformità alle norme FSC®.
Le fonti controllate dall’impresa seguono le norme FSC® in modo da escludere il legname di provenienza illegale, le foreste in cui sono minacciati gli alti valori di conservazione, organismi geneticamente modificati e violazione dei diritti civili e tradizionali delle persone.
Per essere in grado di utilizzare un’etichetta FSC®, bisogna essere certificati in base agli appropriati standard FSC®. Esistono diverse norme per i diversi tipi di fonti di legno e norme per i diversi tipi di certificati.